SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 4 al 10 novembre si apre con il debutto alla posizione #1 di Senza Paura, il nuovo album di Giorgia. Alla #4 troviamo A Te, l’album-tributo di Fiorella Mannoia a Lucio Dalla, ed alla #6 ConVoi di Claudio Baglioni.

Esordiscono alla #8 il nuovo album omonimo di Avril Lavigne, ed alla #11 Loved Me Back To Life di Celine Dion. Rimane stabile alla posizione #14 Marco Mengoni con #Prontoacorrere, mentre Alessandra Amoroso si attesta alla #16 con Amore Puro. Guadagna 8 posizioni Bisogna Vivere di Gianni Morandi, che dalla #26 raggiunge la #18. Passiamo alla #27, dove c’è Luca Carboni con Fisico & Politico, seguito alla #28 da “…My American Way!” di Renzo Arbore, ed alla #29 da Bangerz di Miley Cyrus.

Alla #34 si piazzano i One Direction con Up All Night, seguiti dai Daft Punk con Random Access Memories, che guadagna 5 posizioni. Alla #36 tornano i One Direction con Take Me Home; segue alla #37 David Bowie, che rientra in chart con The Next Day. Si aggiudica la #39 Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare di Fedez.

Ci spostiamo nella seconda parte della classifica, dove registriamo la presenza di Lou Reed con Transformer alla #57, e dei Depeche Mode alla #63, che salgono di 8 posizioni con Delta Machine. Rientrano in chart alla #67 gli AC/DC con Back In Black, ed alla #70 Johnny Cash con The Real Johnny Cash. La #73 va a Neffa con Molto Calmo, e la #78 a Justin Timberlake con The 20/20 Experience. Alla #80 si posiziona John Legend con Love In The Future.

Due cantautori italiani occupano rispettivamente le posizioni #86 e #88: Samuele Bersani con Nuvola Numero Nove e Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica, che scala 3 posizioni, seguito alla #89 da Mario Biondi con Sun. Rientro in chart alla #91 per Masters di Rita Pavone; seguono alla #92 The Truth About Love di P!nk ed alla #93 la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder. Rientra alla #95 anche Antonello Venditti con TuttoVenditti. La classifica è chiusa dall’ingresso alla #100 di Miami Pop Festival di Jimi Hendrix.

La chart dei singoli più scaricati vede la conferma alla posizione #2 di Let Her Go del cantautore britannico Passenger. Sale di 3 posizioni Wrecking Ball di Miley Cyrus, che approda alla #7 e cede la #10 a Quando Una Stella Muore di Giorgia, a sua volta in ascesa di 8 posizioni.