La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 5 all’11 febbraio si apre con la doppia new entry alle posizioni #1 e #2 di Salmo con Hellvisback e di Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live. Seguono alla #3 ed alla #4 Alessandra Amoroso con Vivere A Colori e David Bowie con Blackstar. La #8 va a Marco Mengoni con Le Cose Che Non Ho, e la #17 a Il Volo con L’Amore Si Muove.
Scalano ben 17 posizioni gli Urban Strangers con Runaway, che passa dalla #37 alla #20. Rimane stabile alla #22 Biagio Antonacci con Biagio. Alla #26 si attesta Maître Gims con Mon Coeur Avait Raison, mentre alla #28 intercettiamo Giusy Ferreri con HITS, seguita alla #29 da J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti Platinum Edition ed alla #30 dai Marlene Kuntz con Lunga Attesa.
Guadagna una posizione Luca Carboni con Pop-up, che si aggiudica la #34; sono 7 le posizioni in più per Sanremo Grande Amore de Il Volo, che raggiunge la #36, seguito alla #37 da Made In The A.M. dei One Direction. In salita di una posizione anche Fedez con Pop-hoolista Cosodipinto Edition, che conquista la #38 e cede la #39 This Is Acting di Sia.
Alla #43 torna Marco Mengoni con Parole In Circolo, in ascesa di 3 posizioni. Gianna Nannini si conferma alla #45 con HitStory, mentre David Gilmour sale di 9 posizioni con Rattle That Lock e si piazza alla #47. La seconda parte della chart è aperta da Francesco De Gregori, alla #53 con Amore E Furto – De Gregori Canta Bob Dylan. Alla #58 registriamo la presenza dei Big Time Rush con BTR, e alla #60 torna Il Volo con Live A Pompei.
Bissa la sua presenza in chart anche Salmo, che ritroviamo alla #62 con Midnite, in salita di ben 18 posizioni. Alla #65 c’è Gigi D’Alessio con Malaterra. 10 posizioni in più per 24/Seven dei Big Time Rush, che tornano alla #72, seguiti alla #73 da Antonello Venditti con Tortuga – Un Giorno In Paradiso: Stadio Olimpico 2015, a qua volta in salita di 8 posizioni. Sale di 5 posizioni anche Bruce Springsteen con The Ties That Bind: The River Collection, che segue alla #74. Alla #80 troviamo Elevate, terzo album in chart per i Big Time Rush, seguito alla #81 da The Next Day di David Bowie. Rientra in chart alla #85 In Direzione Ostinata E Contraria di Fabrizio De André. Altre due new entry chiudono alle posizioni #97 e #99: Salmo con Death USB e Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone Della Festa.
Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, Est-Ce Que tu M’Aimes? di Maître Gims sale di una posizione e riconquista la #1. Una posizione in più anche per Locked Away degli R. City feat. Adam Levine, che si piazza alla #8. Alla #12 c’è ZAYN con PILLOWTALK. La #15 e la #16 vanno rispettivamente a Giusy Ferreri con Volevo Te e a Marco Mengoni con Ti Ho Voluto Bene Veramente.
Guadagna 4 posizioni Alan Walker con Faded, che si aggiudica la #19. Baby K e Giusy Ferreri sono alla #21 con Roma-Bangkok. La #26 e la #27 vanno a Beautiful Disaster di Fedez & Mika ed a How Deep Is Your Love di Calvin Harris & Disciples. Continuiamo con le doppiette alle posizioni #32 e #33, occupate da Lush Life di Zara Larsson e Stay di Kygo feat. Maty Noyes.
Vola di ben 35 posizioni Salmo con 1984, che lascia la #70 e approda alla #35. Seguono alla #36 Me, Myself & I di G-Eazy feat. Bebe Rexha ed alla #37 El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias. Alla #42 torna Fedez con 21 Grammi; J-Ax è invece alla #44 con Intro feat. Bianca Atzei. Doppia new entry per Salmo alle posizioni #45 e #50, dove si piazzano Mic Taser e 7:00 AM. Alla #48 ci sono i The Chainsmokers con Roses feat. Rozes.
Nella classifica dei vinili più venduti, Blackstar di David Bowie si conferma alla #1, seguito da tre new entry: alla #2 Hellvisback di Salmo, alla #3 Vivere A Colori di Alessandra Amoroso ed alla #4 Lunga Attesa dei Marlene Kuntz. Nella chart delle compilation, salgono di una posizione Love 2016, Papeete Beach Compilation vol.24 e Top Hits 2016, che conquistano rispettivamente la #1, la #2 e la #3. 7 posizioni in più per Sanremo Story, che passa dalla #14 alla #7.