SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 5 all’11 gennaio si apre con la doppia conferma di Hitalia, il nuovo album di Gianna Nannini, alla posizione #2, e di Fedez alla #7 con Pop-hoolista. La #9 è occupata dai One Direction con FOUR, seguiti alla #10 da Francesco De Gregori con Vivavoce.

New entry alla #11 per Pino Daniele con Ricomincio da 30; seguono alla #12 Fiorella Mannoia con Fiorella e alla #13 gli AC/DC con Rock Or Bust. Il trio Fabi Silvestri Gazzè si attesta alla #15 con Il Padrone della Festa, e Biagio Antonacci alla #17 con L’Amore Comporta. Continuiamo con gli artisti italiani alla #24, dove troviamo Lorenzo Fragola con il suo EP di debutto omonimo, seguito alla #25 da Francesco Renga con Tempo Reale. Alla #29 c’è Madh con l’EP Sayonara, mentre Eros Ramazzotti è alla #33 con Eros 30. La #35 va a Giorgia con Senza Paura. Alla #48 ritroviamo i One Direction con Midnight Memories.

Guadagna ben 20 posizioni 12000 Lune di Lucio Dalla, che passa dalla #71 alla #51, seguito alla #52 da Alessandra Amoroso, a sua volta in salita di una posizione con Amore Puro, ed alla #53 da Gianni Morandi con Autoscatto 7.0. Sono 32 le posizioni in più per Sade con The Best of, che raggiunge la #54; segue alla #55 l’ingresso di Pino Daniele con Tutta N’ata Storia. Un altro grande cantautore italiano si aggiudica la #57: si tratta di Fabrizio De André, che scala 12 posizioni con In Direzione Ostinata E Contraria. Alla #59 si piazza Mario Christmas di Mario Biondi, ed alla #61 Ora di Gigi D’Alessio.

Passiamo agli artisti internazionali alla #66, dove registriamo la presenza di Elvis Presley con The Real Elvis; seguono alla #67 i Depeche Mode con Live In Berlin Soundtrack. I Foo Fighters sono invece alla #71 con Sonic Highways. Alla #74 ritorna Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, seguito alla #75 da Whitney Houston con The Ultimate Collection, ed alla #76 da Renzo Arbore con …E Pensare Che Dovevo Fare Il Dentista. La #78 è di Rocco Hunt con ‘A Verità.

Alla #83 torna Pino Daniele con una terza new entry, Successi D’Autore Flashback 2012. Doppia presenza in chart per Mango, che ritroviamo alla #85 con Tutti I Successi. Chiude alla #100 Chiara con Un Giorno Di Sole.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, guadagnano una posizione Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin, che conquista la #2, e Marco Mengoni con Guerriero, che segue alla #3. Alla #9 c’è invece Sia con Chandelier. New entry alla #12 per Pino Daniele con Quando Chiove, seguito alla #13 da Aronchupa con I’m An Albatraoz, ed alla #14 da Mark Ronson feat. Bruno Mars, che rimangono stabili con Uptown Funk. Alla #19 si attesta All of Me di John Legend; segue alla #20 The Reason Why di Lorenzo Fragola.