SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 7 al 13 ottobre vede la conferma alla #1 di Alessandra Amoroso con Amore Puro. Debutta alla #3 Miley Cyrus con Bangerz, seguita alla #4 da Luca Carboni con Fisico & Politico. Alla 7 troviamo Gianni Morandi con Bisogna Vivere.

Guadagna 3 posizioni #Prontoacorrere di Marco Mengoni, che passa dalla #14 alla #11. Sono 4 le posizioni in più per Random Access Memories dei Daft Punk, che raggiunge la #17, seguito alla #18 dall’ingresso di Rita Pavone con il suo nuovo album Masters. Alla #19 c’è Samuele Bersani con Nuvola Numero Nove, in salita di una posizione, ed alla #21 Justin Timberlake con The 20/20 Experience. Seguono alla #22 i One Direction con Take Me Home, che scala 5 posizioni. La #24 va a Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare di Fedez.

Passiamo alla #34, dove tornano i One Direction con Up All Night , seguiti alla #35 da John Legend con Love In The Future. Una posizione in più per Neffa con Molto Calmo, che approda alla #40. New entry alla #45 per Grazie A Tutti Il Concerto di Gianni Morandi, che bissa la sua presenza in chart. Guadagna 10 posizioni, aggiudicandosi la #47, In Quella Notte di Stelle di Lucio Dalla con lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. La prima parte della classifica è chiusa da The Truth About Love di P!nk alla #49.

Alla posizione #52 troviamo Ornella Vanoni con l’ultimo album di inediti della sua carriera, Meticci (Io Mi Fermo Qui). I Depeche Mode sono alla #57 con Delta Machine, ed i Kings of Leon alla #67 con Mechanical Bull. Due grandi voci maschili conquistano le posizioni #71 e #72, che vanno rispettivamente a Johnny Cash con The Real Johnny Cash ed a Mario Biondi con Sun, in salita di 8 posizioni.

New entry alla #84 per Another Self Portrait di Bob Dylan, seguito da Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla, che rimane stabile alla #85. Segue alla #86 In Direzione Ostinata E Contraria di Fabrizio De André, che guadagna ben 10 posizioni. Sono 4 le posizioni in più per Back In Black degli AC/DC, che va ad occupare la #87. Alla #90 c’è Now, Then & Forever, il nuovo album degli Earth, Wind & Fire. Chiude la classifica Inno di Gianna Nannini, che sale di 5 posizioni passando dalla #98 alla #93.

La classifica dei singoli più scaricati registra l’ascesa di 4 posizioni di Miley Cyrus con Wrecking Ball, che va dalla #9 alla #5. Sono 6 le posizioni in più per Giorgia con Quando Una Stella Muore, che raggiunge la #11, seguita alla #12 da Gianni Morandi con Solo Insieme Saremo Felici, a sua volta in salita di 11 posizioni. Alla #13 c’è Alessandra Amoroso con Amore Puro. Ancora un artista italiano alla #18, che va a Luca Carboni feat. Fabri Fibra con Fisico & Politico. Si confermano alla #19 i Daft Punk feat. Pharrell Williams con Lose Yourself To Dance.