SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 9 al 15 ottobre si apre con Fedez che scala ben 18 posizioni e conquista la #1 con Pop-hoolista. Alla #3 c’è Il Volo con L’Amore Si Muove, mentre la #6 va a David Gilmour con Rattle That Lock, seguito alla #7 da Luca Carboni con Pop-up.

Debutta alla #12 Malìa – Napoli 1950-1960, il nuovo album di Massimo Ranieri, e alla #15 ritorna Il Volo con Sanremo Grande Amore. Segue alla #16 J-Ax, che guadagna una posizione con Il Bello d’Esser Brutti. La #22 e la #24 vanno rispettivamente a Baby K con Kiss Kiss Bang Bang. Sale di 2 posizioni Mario Biondi con Beyond, che raggiunge la #30.

Esordio alla #42 per gli Hurts con il loro nuovo album Surrender; alla #44 si piazza Antonello Venditti con Tortuga. In ascesa di 4 posizioni Lorenzo Fragola con 1995, che passa dalla #54 alla #50. Ivan Graziani è invece alla #57 con Parla Tu…, e Gianna Nannini alla #61 con Hitalia.

Salgono di 11 posizioni i Big Time Rush con BTR, che approda alla #73. New entry alla #77 per Claudio Baglioni con Tutti Qui, seguito alla #78 da Pino Daniele con Pino Daniele – Nero A Metà Live – Il Concerto Milano 22 dicembre 2014, che sale di 2 posizioni e cede la #80 a Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, a sua volta in ascesa di 5 posizioni.

Bissano la loro presenza in chart anche i Big Time Rush, che entrano alla #83 con 24/Seven; rientrano in classifica alla #86 gli AC/DC con Rock Or Bust. Continuiamo con le new entry alle posizioni #90, #91 e #92, che vanno rispettivamente ai Depeche Mode con The Best of Depeche Mode, vol.1, a Janis Joplin con Greatest Hits e a Eddie Vedder con Into The Wild. Guadagna 4 posizioni Nitro con Suicidol, che intercettiamo alla #95; chiude alla #98 (What’s The Story?) Morning Glory degli Oasis.

Anche questa settimana Roma-Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri si conferma alla #1; sale di 2 posizioni Fedez con 21 Grammi, che si aggiudica la #4, seguito alla #5 da El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias. New entry alla #7 per Beautiful Disaster di Fedez & Mika, e 2 posizioni in più per How Deep Is Your Love di Calvin Harris & Disciples, che va ad occupare la #10, seguito alla #11 da Maria Salvador di J-Ax feat. Il Cile.

Alla #14 si attesta Omi con Cheerleader; segue alla #15 Luca Carboni con Luca Lo Stesso, in ascesa di 4 posizioni. Sono 5 le posizioni in più per Locked Away degli R.City feat. Adam Levine, che passa dalla #21 alla #16. Freedom di Pharrell è alla #18 e Drag Me Down dei One Direction alla #19. La #22 e la #23 vanno a Lorenzo Fragola con #Fuori C’è Il Sole e a Kygo con Firestone feat. Conrad.

Alla #29 ritorna Fedez, che guadagna una posizione con L’Amore Eternit; Marco Mengoni rimane stabile alla #37 con Io Ti Aspetto. Terza presenza in chart alla #39 per Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin, che sale di 2 posizioni. Le Fifth Harmony si piazzano alla #46 con Worth It feat. Kid Ink, seguite alla #47 dai One Direction con Infinity. Chiude alla #49 El Taxi di Pitbull feat. Sensato & Osmani Garcia.

Anche nella classifica delle compilation più vendute la #1 rimane invariata e va a Top Hits, vol.2; alla #3 si conferma Bella Lucio!, seguita alla #4 da Radio Italia Summer Hits, che scala 3 posizioni. Rimane stabile alla #10 Tomorrowland – The Secret Kingdom of Melodia.

Nella classifica dei DVD più venduti, Fedez debutta alla #1 con Pop-hoolista Tour Live. The Wall dei Pink Floyd si attesta alla #4, seguito alla #5 e alla #6 da due new entry: Jonas Kaufmann con Puccini: Manon Lescaut e Placido Domingo con Verdi: Nabucco. Alla #13 si conferma Michael Jackson con Michael Jackson Live at Wembley July 16, 1988.