Prosegue inarrestabile il grande successo di vendite per Lorenzo Fragola: dopo il Disco d’Oro conquistato la scorsa settimana dal suo album d’esordio 1995 a meno di un mese dall’uscita, Siamo uguali – il brano presentato a Sanremo e scritto a quattro mani con Fedez – diventa Disco di Platino e va ad aggiungersi al Doppio Platino di The reason why.
Attualmente in radio con il nuovo singolo in lingua inglese The rest, che vede la prestigiosa firma del giovane e talentuoso cantautore britannico Tom Odell, Lorenzo Fragola ha inoltre appena annunciato le date del suo primo tour che partirà il 2 ottobre da Roma. Di seguito il calendario:
2 Ottobre – Roma, Atlantico
3 Ottobre – Napoli, Casa della Musica
4 Ottobre – Bari, Demodè Club
9 Ottobre – Padova, Gran Teatro Geox
10 Ottobre – Nonantola (MO), Vox Club
12 Ottobre – Milano, Alcatraz
15 Ottobre – Firenze, Obihall
16 Ottobre – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
Nel 1995 nasce a Catania Lorenzo Fragola e “1995” è il titolo del suo album di inediti uscito il 31 marzo (Sony Music), un progetto di cui Lorenzo – autore di molti dei brani – ha seguito attivamente tutte le fasi, che ne rappresenta le diverse anime e che ha preso vita delle importanti esperienze vissute in questi mesi.
Tra le 13 tracce della tracklist, infatti, balzano subito all’occhio “The reason why” – l’inedito con cui Lorenzo ha stregato i 4 giudici ai provini, vinto l’ottava edizione di X Factor e conquistato il Doppio Disco di Platino, e “Siamo uguali”, brano scritto a quattro mani con Fedez con cui Lorenzo ha partecipato al Festival di Sanremo.
In “1995” si alternano brano cantati in italiano e in inglese e sonorità molto diverse tra loro, che vanno dall’orchestra di Who am I? alla freschezza di # Fuori c’è il sole, il tutto amalgamato dalla produzione di Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati che Lorenzo ha affiancato nella cura degli arrangiamenti.
Oltre a quella di Lorenzo e di Tom Odell, “1995” porta altre importanti firme: A/J dei Saint Motel, autore di Close my eyes, e Nek, autore di Da sempre. L’ unica cover presente è una personalissima rivisitazione di Dangerous di David Guetta.