SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Arriva in radio da venerdì il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di Luca Carboni Fisico & Politico: Ci vuole un fisico bestiale, lo straordinario duetto con Jovanotti che rivisita e regala una veste nuova a uno dei brani più popolari del cantautore contenuto nell’album Carboni del 1992.

“Ci vuole un fisico bestiale” è l’ultimo capitolo di un sodalizio artistico iniziato proprio nel 1992, quando Carboni e Jovanotti hanno condiviso il palco in otto indimenticabili concerti che Jovanotti nella presentazione dell’album ha raccontato così:

“Ho chiesto io a Luca di farmi partecipare a ‘Fisico bestiale’ perchè è il pezzo di Carboni che quando è uscito mi ha steso come un uno-due di un peso massimo. Il pezzo e poi il video. Il pezzo così immediato, crudo, rock’n’roll, vuoto, con quel suono indie che in Italia nel pop non si sente mai, con il testo pieno di immagini vibranti e immediate, con la gioia l’ironia l’allegria e l’amarezza in simultanea. E poi quel video che ha anticipato di 20 anni l’estetica di YouTube e dei cellulari, in una specie di colpo di genio come sempre scaturito da un errore di calcolo, come nella miglior tradizione delle grandi scoperte. Luca ha fatto quel video per fare una prova per poi fare il video vero, qualcosa del genere, ma riguardandolo ha visto che era più forte di qualsiasi video patinato possibile. Quel calzoni corti con la giacca da navigante, quella band di ex-galeotti con le canottiere e la faccia truce e tenera insieme. Una bomba.
Sono impazzito quando è uscito quel singolo e poi quell’album. Dal momento che la vita è qualcosa di pazzesco e le cose che vibrano di una frequenza simile si attraggono, successe che tempo qualche mese io e Carboni, che prima di ‘Fisico’ non ci eravamo mai incontrati e forse nemmeno ascoltati a vicenda con attenzione, tempo mese dopo abbiamo fatto addirittura una tournee insieme, il tour nei palasport più bello del mondo, il più strepitoso mai fatto in Italia dai tempi di ‘Banana Republic’! Ecco perchè ho chiesto a Luca di farmi cantare ‘Fisico Bestiale’, perchè non è forse il pezzo più poetico di Luca ma è il più pop, è la prua della sua barca musicale, che non è la parte che fa stare a galla la storia, ma è quella che punta all’orizzonte.”

“Fisico & politico” è l’album con cui Luca Carboni festeggia i suoi trent’anni di carriera in compagnia di altri undici grandi artisti con una tracklist che mette insieme alcuni indimenticabili successi del cantautore, risuonati e riproposti in duetti inediti più tre nuovi brani. Oltre a Jovanotti, gli altri ospiti eccellenti di “Fisico & Politico” sono ALICE, BIAGIO ANTONACCI, FRANCO BATTIATO, SAMUELE BERSANI, MIGUEL BOSE’, CESARE CREMONINI, FABRI FIBRA, ELISA, TIZIANO FERRO e LIGABUE in veste di autore.