SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Eccezionale esordio al secondo posto dei dischi più venduti per Fisico & politico di Luca Carboni, l’album in cui il cantautore ripercorre e festeggia i suoi trent’anni di carriera in compagnia di ALICE, BIAGIO ANTONACCI, FRANCO BATTIATO, SAMUELE BERSANI, MIGUEL BOSE’, CESARE CREMONINI, FABRI FIBRA, TIZIANO FERRO, ELISA, JOVANOTTI e LIGABUE come autore di uno dei tre inediti.

Nell’autunno del 1983 Luca Carboni entrava negli studi Fonoprint di Bologna per registrare il suo primo album …intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film. Il primo ottobre 2013 è uscito Fisico & politico, l’album con cui Carboni festeggia i suoi trent’anni di carriera in compagnia di altri undici grandi artisti con una tracklist che mette insieme alcuni indimenticabili successi del cantautore risuonati e riproposti in duetti inediti più tre nuovi brani.

Parlando di questo anniversario più di una anno fa con Michele Canova – produttore dell’album – Luca Carboni ha avuto l’idea di coinvolgere artisti e amici vicini al suo mondo e ripercorrere con loro alcune tappe della sua storia musicale in una dimensione nuova. La scelta dei brani è stata affidata agli ospiti, e così Tiziano Ferro ha scelto Persone Silenziose e Biagio Antonacci Primavera (brani tratti entrambi dall’album “Persone Silenziose” del 1989). Nel 1995 Miguel Bosè aveva curato le traduzioni in spagnolo dell’album Mondo e ha scelto infatti Inno Nazionale. Samuele Bersani ha scelto Gli autobus di notte dall’album “Luca Carboni” del 1987; sempre dallo stesso album Franco Battiato ha scelto Silvia lo sai, Alice Farfallina ed Elisa Vieni a vivere con me. Con Cesare Cremonini Luca Carboni aveva già cantato Mare Mare durante un live e a Jovanotti piaceva Ci vuole un fisico bestiale (entrambi inclusi nell’album “Carboni” del 1992). Oltre a questi grandi successi “Fisico & politico” contiene anche tre inediti: C’è sempre una canzone, brano scritto da Luciano Ligabue che vede per la prima volta Luca Carboni nelle vesti di interprete di una canzone inedita non scritta da lui; Fisco & politico, il singolo attualmente in radio, scritto e cantato con Fabri Fibra che rappresenta il presente musicale del cantautore, da sempre amante dell’incontro tra canzone e rap, e la ballata Dimentica scritta e cantata da Carboni.

Dal punto di vista della produzione, l’idea di base è stata quella di risuonare di nuovo i brani del passato cercando di rispettare la loro storia ed il loro mondo, un lavoro che è stato possibile concretizzare anche grazie al talento dei musicisti italiani e americani che hanno suonato in questo album realizzato a metà tra Milano e Los Angeles.

Tracklist di “Fisico & Politico”:

1. FISICO & POLITICO Con FABRI FIBRA Testo di Luca Carboni/Fabri Fibra Musica di Luca Carboni/Fabri Fibra/Michele Canova Iorfida
2. C’E’ SEMPRE UNA CANZONE Testo e musica: LUCIANO LIGABUE
3. DIMENTICA Testo e musica: LUCA CARBONI
4. PERSONE SILENZIOSE Con TIZIANO FERRO
5. VIENI A VIVERE CON ME Con ELISA
6. CI VUOLE UN FISICO BESTIALE Con JOVANOTTI
7. FARFALLINA Con ALICE
8. INNO NAZIONALE Con MIGUEL BOSE’
9. SILVIA LO SAI Con FRANCO BATTIATO
10. PRIMAVERA Con BIAGIO ANTONACCI
11. MARE MARE Con CESARE CREMONINI
12. GLI AUTOBUS DI NOTTE Con SAMUELE BERSANI