SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Con alle spalle milioni di dischi venduti, Marco Masini – il cantautore fiorentino simbolo degli anni ‘90 – presenta al 65° Festival di Sanremo il brano “Che Giorno È”. Il video del brano è oggi in anteprima su Repubblica.it.

«“Che giorno è” rappresenta un’evoluzione per me e per la mia musica, una sorta di “Masini 4.0”», racconta Marco Masini a proposito del brano, scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro. «Il testo parla della consapevolezza di quando si cresce e si cambia. Di quando le paure e le debolezze della gioventù si trasformano in forza e convinzione. Un po’ come la favola del brutto anatroccolo. All’inizio tutto sembra impossibile, poi, lentamente, si comincia a succhiare un nuovo nettare, composto esclusivamente di forti energie e sensazioni positive. “Vivere e cadere, vivere e rialzarsi, vivere ricominciare”. E se vediamo qualcuno restare indietro, l’istinto è fargli entrare nella testa il concetto del “vivere al massimo il presente”. Il presente inteso come unica certezza dell’esistere».

Durante la serata di oggi, dedicata alle cover, Marco Masini interpreterà sul palco dell’Ariston il brano Sarà per te dell’amico Francesco Nuti.

Oggi 12 febbraio esce il triplo album antologico CRONOLOGIA (Sony Music), con il meglio del repertorio di Marco Masini, più 5 brani inediti e qualche altra “chicca” (tra cui la cover del brano “Sarà per te”).

“CRONOLOGIA” verrà presentato da Marco ai suoi fan durante un Instore Tour, queste le tappe: 19 febbraio a Milano (ore 18.00 – Mondadori Megastore, via Marghera 28); 20 febbraio a Torino (ore 17.30 – MediaWorld/Centro Commerciale 8 Gallery, via Nizza 262); 21 febbraio a Firenze (ore 17.30 – MediaWorld/Centro Commerciale Ponte a Greve, Viuzzo delle Case Nuove 9); 23 febbraio a Roma (ore 18.00 – laFeltrinelli, via Appia Nuova 427).

Per Marco Masini è la settima volta sul palco del Festival di Sanremo dove ha trionfato al suo esordio nel 1990, con il brano Disperato (nella Sezione “Novità”), e nel 2004 con il brano L’uomo volante (l’ultima partecipazione è del 2009 con il brano L’Italia).

“Cronologia” è disponibile su:
iTunes (Special Ed. con la bonus track Basta restare in silenzio): https://itun.es/i6Bv7jf
Amazon.it: http://amzn.to/1BSFhk6
Spotify: http://spoti.fi/1Ckh2ZP
Deezer: http://www.deezer.com/album/9679402
TIMmusic: http://www.timmusic.it/www/album?id=18805509