Venerdì 8 novembre entrerà in rotazione radiofonica Bisogna vivere, singolo che ha dato il titolo all’ultimo album di inediti di Gianni Morandi (Sony Music) che sin dalla sua uscita, il 1° ottobre, ha ottenuto un eccezionale riscontro, debuttando ai primi posti della classifica FIMI.

Scritto da Pacifico – che in questa occasione ha affidato a Morandi un pezzo decisamente diverso dal precedente Stringimi le mani – il brano è nelle parole, nella melodia e nella ritmica quasi ossessiva un invito e un’incitazione a fronteggiare i diversi elementi e le difficoltà che la vita mette davanti a ciascuno di noi. E’ una sorta di riflessione sulle fragilità ma anche sulle possibilità dell’uomo che non può fare altro che vivere, nel bene e nel male. E’ il suo destino. E’ il suo imperativo. Bisogna vivere, anche con le cicatrici sui ginocchi / col cuore in pena il fiato corto / alla catena di un ricordo / col tempo che va con quello che è stato / bisogna vivere.

In rotazione anche il particolarissimo video del singolo che vede Morandi impegnato in un ruolo decisamente inconsueto: come un homeless, con le vesti stracciate, completamente solo, in una Londra deserta. Confuso, perso, frastornato, quasi sopravvissuto a giorni di calore ed ombre d’aria fresca / di paure e bocca chiusa / anni di fatica e notti di lavoro, in lotta contro lo sconforto e la fatica, in cerca di una soluzione per continuare a vivere, perché “vuole“ vivere. La regia è di Gaetano Morbioli, realizzato da RunMultimedia.

Sia pure con contenuti diversi, come il precedente singolo Solo Insieme Saremo Felici anche questo nuovo brano da un segnale positivo, di coraggio, di voglia di ricominciare a fronteggiare i tempi non facili che stiamo vivendo.