Voglio solo sparire come Houdini, poi finiamo a testa in giù, Mussolini. E’ il primo verso del nuovo esplosivo inedito di Salmo Mussoleeni, un testo infuocato accompagnato da un videoclip forte e provocatorio, girato dallo stesso Salmo insieme ai registi della Machete Art & Films. Voglio solo sparire come Houdini o attiro l’attenzione e chiamo una canzone Mussolini, continua Salmo – e il videoclip inizia con la citazione del numero più celebre del grande illusionista: come Houdini, Salmo è incatenato a testa in giù in una vasca piena d’acqua per sparire o morire, a testa in giù, come Mussolini.
E a testa in giù sono anche altri personaggi del video, intere location al contrario, come un invito a guardare tutto da un’altra prospettiva o, in chiave più pessimistica, un monito rivolto a chi rischia un destino poco glorioso.
“Mussoleeni” è l’inedito contenuto in S.A.L.M.O. documentary, un CD+DVD live dal ricco packaging in uscita il 17 giugno che contiene le più grandi hit di Salmo, comprese Russell Crowe, Death USB e S.A.L.M.O, in un’inedita versione live “suonata” con basso, chitarra e batteria. Nel DVD, oltre alle strepitose immagini live tratte dai concerti sold out di Salmo con il pubblico in delirio, immagini di backstage e interviste ai colleghi tra cui Noyz Narcos ed El Raton, a celebrazione di un anno fortunatissimo per il rapper sardo.