SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Oggi 23 settembre Carlos Santana e la sua band Santana pubblicano Corazón, Live From Mexico: Live It To Believe It. Il live è in vendita in tre diversi formati – DVD, CD e Blu-ray, oltre che in digitale – contiene il concerto tenuto da Santana all’Arena VFG di Guadalajara il 14 dicembre 2013. Il DVD e il Blu-ray includono inoltre il documentario con il “making of” (dal titolo Live It To Believe It, girato a Puerto Vallarta, Riviera Nayarit e Guadalajara, della durata di 30 minuti).

Oltre alle hit messe a segno in 40 anni di carriera, nel corso di uno straordinario concerto che ha tenuto nel dicembre 2013 Carlos Santana – icona del rock, membro della Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di dieci Grammy – ha eseguito molti dei brani dell’album Corazón (disco di rock latino, pubblicato a maggio di quest’anno e certificato doppio disco di platino negli USA). Ad accompagnare il chitarrista, molti degli special guest dell’album, entusiasti di celebrare le proprie origini latine al fianco di Carlos a Guadalajara (nello stato di Jalisco, del quale Santana è originario) in collaborazione con l’Ente per il Turismo del Messico.

La location di Guadalajara è stata scelta da Santana e Sony Music perché il chitarrista potesse rendere omaggio al popolo, alla cultura e alla storia messicani. Il concerto, che ha quindi visto Carlos giocare in casa, ha rappresentato una sorta di festeggiamento speciale per “Corazón”, progetto che l’artista ha molto a cuore. Il concerto e l’album hanno riportato Carlos alla sua terra d’origine e celebrano il suo amore per la tradizione musicale messicana, oltre a mostrare l’influenza che Carlos ha esercitato sulla musica sudamericana e sulla generazione di superstar latine di oggi.

Tra le superstar che si sono esibite insieme a Santana durante il concerto, Elan Atias, Chocquibtown, Lila Downs, Gloria Estefan, Juanes, Miguel, Fher Olvera (dei Maná), Niña Pastori, Samuel Rosa (degli Skank), Cindy Blackman Santana, Salvador Santana, Romeo Santos, Soledad e Diego Torres.

“Corazón, Live From Mexico: Live It To Believe It” è diretto da Nick Wickham e prodotto da Emer Patten e Paul “Skip” Rickert. Il DVD e l’album hanno come produttori esecutivi Clive Davis – collaboratore di lunga data di Santana nonché Chief Creative Officer di Sony Music Entertainment, Carlos Santana, Afo Verde – Chairman e CEO di Sony America Latina, Spagna e Portogallo, Michael Vrionis – Presidente di Universal Tone Management e Tom Corson – Presidente e Chief Operating Officer di RCA Records.

***

SANTANA

Con quarant’anni di carriera alle spalle e altrettanti album pubblicati, Santana ha venduto oltre 100 milioni di dischi e raggiunto oltre 100 milioni di fan attraverso i suoi concerti nel mondo. A oggi Carlos ha ottenuto dieci Grammy e tre Latin Grammy. Ha stabilito un record vincendo nove Grammy con un singolo progetto, Supernatural del 1999, che è stato decretato Album dell’anno; inoltre Smooth, primo singolo estratto, è stato premiato come Disco dell’Anno. Carlos si è anche aggiudicato il Billboard Century Award (1996), è entrato a far parte della Rock and Roll Hall of Fame (1998) e ha ricevuto il premio alla carriera ai Billboard Latin Music Awards (2009). Inoltre Rolling Stone l’ha inserito al 15esimo posto della lista dei “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi”. Con il debutto in classifica di Guitar Heaven (Arista) nel 2010, Santana è diventato l’unico artista insieme ai Rolling Stones ad aver piazzato almeno un album nella Top 10 di ogni decennio a partire dagli anni ‘60. L’8 dicembre 2013 gli è stato conferito il Kennedy Center Honors Award. Al momento Santana è impegnato in una residency pluriennale all’House of Blues del Mandalay Bay Resort di Las Vegas. L’artista ha recentemente intrapreso un tour americano di 18 date insieme a Rod Stewart e si è anche esibito da solo nel Corazón Tour.

SCALETTA DEL CONCERTO IN BLU-RAY/DVD

Our Prayer
Jingo
Iron Lion Zion feat. ChocQuibTown and Elan Atias
La Flaca feat. Juanes
Black Magic Woman
Gypsy Queen
Oye Como Va
Samba Pa Ti
Amor Correspondido feat. Diego Torres
Margarita feat. Romeo Santos
Indy feat. Miguel
Maria Maria feat. Miguel
Evil Ways
Europa
Una Noche en Nápoles feat. Lila Downs, Niña Pastori & Soledad
Besos De Lejos feat. Gloria Estefan
Kyoto, November 5, 1976, Part 1 eseguita da Salvador Santana
Corazón Espinado feat. Fher Olvera and Cindy Blackman Santana
Cindy Blackman Santana Drum and Benny Bass Solo
Smooth
Soul Sacrifice
Saideira feat. Samuel Rosa
Cielito Lindo/Descarga Divine Explosion

CONTENUTI SPECIALI

Documentario “Live It To Believe It” (durata: 30 minuti)

CD LIVE

Our Prayer
Jingo
Iron Lion Zion feat. ChocQuibTown and Elan Atias
La Flaca feat. Juanes
Amor Correspondido feat. Diego Torres
Margarita feat. Romeo Santos
Indy feat. Miguel
Maria Maria feat. Miguel
Una Noche en Nápoles feat. Lila Downs, Niña Pastori & Soledad
Besos De Lejos feat. Gloria Estefan
Kyoto, November 5, 1976, Part 1 eseguita da Salvador Santana
Corazón Espinado feat. Fher Olvera and Cindy Blackman Santana
Cindy Blackman Santana Drum Solo
Soul Sacrifice
Saideira feat. Samuel Rosa
Cielito Lindo/Descarga Divine Explosion

Acquista il DVD su Amazon.it
Acquista il Blu-ray
Acquista il CD
Download su iTunes
Ascolta su Spotify