SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

E3 ha sviluppato per Sony Music Italy l’applicazione Facebook per il lancio dell’album ufficiale dei Mondiali di Calcio 2014 intitolato One Love, One Rhythm – The 2014 FIFA World Cup Official Album, pubblicato su etichetta Sony Music e attualmente al numero 7 nella classifica compilation di F.I.M.I. L’applicazione è online all’indirizzo https://apps.facebook.com/music_world_cup.

Obiettivo dell’azione di viralizzazione sui social network messa in atto da E3 è promuovere l’intero album, dedicando particolare spazio alla possibilità di ascolto e acquisto delle 17 tracce che compongono la compilation.

Cuore dell’iniziativa è il concept basato sul legame tra calcio, musica e condivisione, in pieno stile World Cup 2014. Nello specifico, tramite l’applicazione l’utente potrà scoprire qual è la sua canzone dell’album dei Mondiali e ascoltare immediatamente la traccia: sfruttando l’algoritmo di Facebook, studiato da E3, l’applicazione associa infatti la canzone “adatta” in base agli interessi e altri dati dell’utente su Facebook.

Coerentemente con lo spirito calcistico, lanciando l’applicazione l’utente visualizzerà uno spogliatoio con appese delle magliette di calcio di vari colori: al posto dei nomi reali di giocatori ci saranno i titoli delle 17 canzoni promosse e il numero della traccia corrispondente.

Una volta avvenuta l’associazione, l’utente potrà condividere l’album sul proprio wall di Facebook, ascoltare e/o comprare l’album su iTunes, e nel caso voglia cambiare canzone/maglietta potrà farlo ascoltando e scegliendo direttamente dal pre-listening.

Ma non finisce qui. La seconda parte della viralizzazione chiamerà in causa gli amici di Facebook: l’utente potrà infatti scegliere per loro quale canzone gli si addice e associargliela; essi saranno così invitati ad accedere all’applicazione e partecipare a loro volta ascoltando il brano scelto e giocando allo stesso modo coi propri amici.