Lucio Dalla – “In Quella Notte di Stelle”
1 Settembre 2004 – Live al Teatro Romano di Benevento
Con Stefano Di Battista Jazz Quartet e la partecipazione di Nicky Nicolai
Cofanetto in edizione De-Luxe di 2 CD
In uscita l’1 ottobre 2013
Pubblicato da Sony Music Italy su etichetta OKeh
Nella notte del 1° settembre 2004, nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento, si tenne questo concerto-evento di Lucio Dalla con lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. Il live fece parte di una meravigliosa tournée che quell’anno toccò alcuni delle sedi concertistiche più emozionanti d’Italia e d’Europa. Il tour fu un magnifico esempio dell’altissima qualità raggiunta dal jazz italiano negli ultimi decenni, e del grande sodalizio tra il jazz e il pop più innovativo e intelligente, perfettamente incarnato dalla doppia anima di Lucio Dalla – autore di infinite canzoni popolari, ma meno conosciuto quale interprete di sana tempra jazz.
Fortunatamente il concerto venne registrato, consentendo oggi di aggiungere una pietra importante nella discografia di Dalla, così avara di live e rarissimamente aperta alla sua vocazione “pure jazz”.
Con un repertorio che fonde perfettamente la grande canzone di Dalla con alcuni degli standards più importanti del jazz storico, il perfetto sodalizio personale e professionale tra Dalla e Stefano Di Battista trova qui il suo coronamento, come spesso accade nel live, quando nell’impeccabile sintonia di palco si trova l’eco di una cena divertente, di una grande amicizia, della stima reciproca, di una lunga storia comune.