Il prossimo 14 ottobre Epic Records pubblicherà in DVD l’acclamato documentario della band heavy metal Lamb of God dal titolo As the Palaces Burn. Il film, inizialmente prodotto con l’obiettivo di seguire la band nel corso del suo tour mondiale, subì un cambio di rotta quando il cantante Randy Blythe fu arrestato per errore con l’accusa di omicido colposo dopo un concerto particolarmente drammatico nella Repubblica Ceca. Il film si immerge nell’incubo kafkiano di cui la band si ritrova ad essere vittima, trasformando quello che avrebbe dovuto essere un tranquillo documentario musicale in un lancinante dramma giudiziario, che ha conquistato sia i fan che i non fan della band.
Il film è uscito in sole 400 sale negli Stati Uniti e nel Regno Unito: il DVD permetterà dunque ai fan ed agli amanti del cinema di vivere il folle viaggio che ha fatto deragliare la vita di un innocente musicista al punto da ispirare la band a lanciare The Innocence Project, un’organizzazione che si impegna per far prosciogliere gli individui detenuti per errore, con la finalità di impedire future inguistizie. “As the Palaces Burn” ha ricevuto recensioni entusiastiche a livello pressoché mondiale: il pubblico ha elogiato il fatto che “non bisogna necessariamente essre un fan della band per apprezzarlo”. The Examiner ha trovato il fim “a tratti divertente, triste, provocatorio e strappacuore – tutte queste emozioni si provano in soli 90 minuti”, mentre i fan di Belfast, concittadini della band, lo hanno giudicato molto più che un documentario metal nella media: “questo è un film sulla gente, sulla reazioni della gente nei confronti della musica e su ciò che accade alle persone quando si trovano a doversi confrontare con una tragedia personale e con le sfide della vita vera.”
Su richiesta del pubblico, il film è stato distribuito su numerose nuove piattaforme lo scorso 3 luglio per la visione on-demand: tra queste, iTunes, Xbox, Sony PlayStation, Google Play, YouTube, Vimeo On Demand, e molte altre. Il DVD sarà disponibile in tutto il mondo dal prossimo 14 ottobre.